Bhè che dire. Ad un anno di distanza dall’acquisto non posso che ritenermi soddisfatto. Su molti forum hanno tentato di farmi desistere dicendomi spesso “guarda il fisheye è carino ma poi ti stanchi” “lascia perdere” ecc ecc, ma la granitica testa auto dipendente ha prevalso sui consigli del web e si è buttata.

Oltretutto avevo appena preso un Sigma 10-20, un ultragrandangolare noto ai più per la sua versatilità e qualità di immagine.

A mio avviso non c’è storia. Certo, il sigma ha in più lo zoom, non ha la distorsione ed è progettato con materiali e autofocus di primissima qualità, insomma una lente di alta fascia. Il Samyang di contro è completamente manuale (mai stato un problema per una focale così corta) e una nitidezza utilizzabile, a mio avviso, da F 8 in su.

L’aberrazione cromatica su forti contrasti è visibile ( a massimi ingrandimenti), ma ripeto. Sto comparando due lenti completamente diverse, accomunate dal solo fatto di avere una focale cortissima.
Il prezzo de l Samyang? Lo si trova nuovo sui 250€ . Il sigma NO. E’ molto più costoso. E infatti lo vendo per tirare su qualche lira e passare al Full Frame.

La nitidezza? Il Samyang è un vero autentico gioiello. Su 7D dà davvero il meglio di sè e la foto più banale risulta già più dinamica.

Il Sigma di contro è leggermente più morbido ai bordi e la nitidezza è molto buona già da F5.

Insomma.. se avete bisogno di una lente diversa per le vostre foto e per i vostri video, mettete mano al portafoglio, e al portfolio.

   

le foto sopra sono state scattate tutte con Samyang 8mm fisheye

 

 

2 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Luca

    Ho avuto modo di provarlo al volo l’8mm e sono rimasto molto colpito anche a livello di nitidezza e contrasto, in questo periodo sono attratto dalle foto in notturna, il mio 18 55 is è insostenibile, col 50mm 1.8 la situazione migliora, ma è un pò stretto a livello di inquadratura, lo uso su una APS-C, stavo per questo pensando di prendere l’8mm dato il ridotto prezzo..

    • by rtosti

      Ciao Luca! Bhè io non posso che consigliarti questa lente su APS-C, specie per ritratti inusuali, e street photography metropolitana. Sui Paesaggirende forse meno di un grandangolo e non so cosa intendi per notturna.. Se ti riferisci a fotografie alle stelle, sappi che una lente con diaframma F3.5 è sufficiente ma dovresti tenerlo ovviamente alla sua apertura massima, valore che non fa eccellere il samyang per nitidezza che di contro, è molto nitido ad F8.. Per fotografia astronomica mi sentirei perciò di consigliarti l’ottimo samyang 14mm fisso F2.8 che ti regalerà foto astronomiche di tutt’altro calibro, essendo già nitido a TA.

      Ho avuto la fortuna di provare un samyang 35 mm 1.4 in una notte senza luna e senz ainquinamento luminoso.. a breve pubblicherò tutto! Continua a scattare e fatti più spesso un giro da queste parti, sei il benvenuto 😉