Oggi recensiamo.
Perchè?

Perchè ne vale la pena.

Ho avuto modo di provare in questi mesi i prodotti della Peak Design.
Cosa fa la Peak Design?

Premessa: Vengo da una tracolla (molto buona) della carry speed (sullo stile della blackrapid per chi non la conoscesse).
Comoda e utile per i matrimoni. Inutilizzabile in altri contesti più dinamici, almeno per me.

Fino a quando non ho conosciuto peak design..


IMG_0885-2

La Peak Design produce una serie di accessori “personalizzabili” alle esigenze del fotografo, per quanto riguarda la portabilità della fotocamera (reflex o mirrorless che sia), senza dimenticare il panorama action cam (dedicando per cui ancoraggi per la gopro).

Gli accessori testati fino ad oggi comprendono il leash, una esile quanto leggera tracollina, il cuff  (braccialetto da polso) e  a mio avviso la punta di diamante della produzione, la capture clip, una simpatica piastra che vi tornerà piuttosto utile quando vorrete fare una faticosa scarpinata con le mani libere.

Leash & Cuff:

Basta guardare il video sotto per accorgersi di quanto sia più pratico portarsi dietro queste mini tracolle.
Il punto di forza di tutto l’equipagiamento è dato dalla geniale rivoluzione degli anchor links, piccoli ancoraggi realizzati in tecnopolimero che permettono di agganciare alla fotocamera, con il minimo ingombro, tutti gli accessori della serie.

Il leash (traducendo, guinzaglio) può tranquillamente (e saggiamente) essere collegato in molteplici modi per fotografare o stabilizzare la reflex durate delle riprese video.

Piccolo, leggero, sta in una mano se richiuso o ancor meglio in una tasca e di materiale resistentissimo (somiglia lontanamente all’ intreccio delle cinture di sicurezza delle automobili).

Il cuff è costituito dallo stesso identico materiale e può essere comodamente indossato come un braccialetto.

IMG_0883-2

 

Ne ho fatto largo uso durante un matrimonio quando avevo dimenticato la tracolla a casa. Una ruota di scorta che ti consente di avere sempre la fotocamera in sicurezza.
Chiaramente l’apice della goduria si raggiunge collegando il tutto alla capture clip, una piastra in metallo che ci consente di ancorare la fotocamera a zaini, marsupi, cinture, tracolle ecc.. ecc..
Trovo ottimo l’utilizzo in combo con il cuff.
Scatti – Sganci il cuff – agganci la clip – via!

IMG_0889-2

In questo video è possibile cogliere tutti i vantaggi offerti dalla capture clip:

E’ immediato apprendere quale sia il vantaggio, specie per chi come me si è stufato di sentire la fotocamera (1 Kg abbondante) che sbatte sul petto (è doloroso!) durante le escursioni in salita/discesa. Per i più audaci è una comoda soluzione anche durante ferrate, sciate ecc.. ecc..

La capture clip dispone anche di una leva di blocco totale dell’ accrocchio per impedire che qualcuno vi sfili via la camera.
E’ leggera, piccola, pratica e si adatta praticamente a tutti i supporti, anche agli spallacci più imbottiti.
Inoltre, ho avuto modo di parlare con il servizio assistenza per alcune delucidazioni su alcuni prodotti e lo staff è fantastico.
Cordiali e puntuali.

Cosa mi è piaciuto?

  • Praticità
  • Leggerezza
  • Versatilità
  • Cordialità e politica del gruppo
  • La continua innovazione

Cosa non mi ha ancora convinto?

  • La troppa sottilezza del leash. Con una Fotocamera importante (e d’estate, a collo scoperto) può dare fastidio. Soluzione ideale per un sistema mirrorless.
  • La vecchia piastra di aggancio consumava rapidamente gli anchor links. (Sostituita prontamente con la nuova che non ha spigoli vivi taglienti).

Per quanto riguarda la tracolla la peak design ha da poco tirato fuori SLIDE, una nuova tracolla pensata per fotocamere più ingombranti.
Chiaramente non vedo l’ora di provarla 🙂

6 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Gianni Fantini

    Wow, prodotti bellissimi!
    Penso che ne prenderò uno! Dove posso acquistarlo?

    • by rtosti

      Ciao Gianni , puoi acquistarli direttamente dal loro shop al link https://peakdesign.com/store/
      non ci sono dazi doganali e lo staff è molto cortese.

      Consigliato!

  2. by Nick

    bella recensione! aspettiamo la SLIDE!

    • by rtosti

      Spero di poterla testare a breve.

  3. by Greta

    interessante!
    la capture clip potrebbe essere l’ideale per le mie passeggiate montagnose 🙂

  4. by Pablo

    Spettacolari!